I vantaggi di Internet

La presenza su Internet dà l'opportunità ad un'azienda di sfruttare tutte le conseguenze in termini di immagine derivanti dall’avere un sito Internet. Ogni azienda presente sulla rete mette in vista un patrimonio di immagine aziendale difficilmente raggiungibile con altri mezzi. Con il sito si possono raggiungere persone che altrimenti sarebbe stato impensabile, o molto costoso, raggiungere attraverso i canali di comunicazione tradizionali.

Il traguardo finale che l’imprenditore si pone quando decide di mettere on-line l’azienda è quello di aumentare il numero totale dei clienti, pensate alle infinite possibilità che vi può dare un sito: potrete avere una vetrina sul mondo aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si realizzerebbe il sogno di ogni imprenditore: produrre utili anche di domenica, di notte e a ferragosto, attraverso la raccolta di ordini dal sito sempre aperto.

Per raggiungere questi obiettivi la realizzazione del sito non può e non deve essere affidata ad un tecnico. Non è sufficiente saper scrivere in html per realizzare un sito che funzioni sito deve essere disegnato e concepito in un’ottica di marketing, deve essere in grado di interessare e creare la fiducia che trasforma un semplice visitatore in un cliente. Una volta raggiunto questo obiettivo si passa alla fase successiva: la sua soddisfazione.

Anche questo è fondamentale per aumentare il business ricordate questa legge del marketing “ un cliente trattato bene parla della sua esperienza con 3 persone. Un cliente trattato male parla della su a esperienza con almeno 11 persone.” Bisogna quindi coinvolgere anche la parte logistica dell' azienda in modo che siano rispettati i tempi di produzione o di consegna del prodotto.

La presenza su Internet permette di ottenere benefici in qualunque punto della catena del valore, e consente di risparmiare su costi che inciderebbero sul bilancio aziendale. È possibile inserire un software che gestisca la fatturazione evitando che vi sia qualcuno che ogni mese compili la fattura a mano, si possono comunicare informazioni sui punti vendita o le caratteristiche del prodotto, presentare nuovi prodotti on-line ed avvisare i vostri clienti via mail di visitarle sul sito, risparmiando sui costi relativi alle brochure e alla spedizione delle stesse. Si possono mettere on-line manuali, istruzioni di montaggio, documenti riguardanti la garanzia etc.

E’ per questi e molti altri motivi che un’azienda dovrebbe avere un proprio sito dice Andy Grove (intel) “in five years’ time all companies will be Internet companies, or they won’t be companies at all” (entro cinque anni le aziende saranno aziende in Internet o non saranno più aziende).

Per ulteriori informazioni: info@pubbli-web.it